Voglia di vacanza? Scegli il Trentino e la Val di Fassa

Sorprendi i tuoi cari e regalagli una vacanza da sogno… a portata di tasca!

Tra panorami fiabeschi e borghi storici con figure mitologiche: un incanto per grandi e piccini

Dai ghiacci della Marmolada fino a Moena. I 20 chilometri che compongono la Valle di Fassa sono senza dubbio tra le cose più belle cui si può assistere nella propria vita. Con alcuni gruppi rocciosi come la già citata Marmolada, il gruppo della Sella, il Catinaccio, il Sassolungo, nominati Patrimonio Unesco, che da bianchi diventano prima rosa poi viola al tramonto. Un paradiso imperdibile da vivere in ogni momento e in ogni stagione, che sia inverno o che sia estate, con numerosi sentieri da trekking in mezzo alla natura e attimi di benessere con le terme naturali di Dolomia dove sgorga l’unica sorgente solforosa del Trentino. Non fare l’errore di concederti poco tempo per visitare la Valle di Fassa: c’è tanto da vedere e c’è soprattutto bisogno di vivere il luogo in tutta comodità, per poterne apprezzare al meglio l’essenza. Concediti la possibilità di fare un salto nei vari paesini che compongono questa fantastica area del Trentino. Avrai in questo modo la chance di scoprire un mondo nuovo, composto da piccoli borghi storici, usanze che sembrano appartenere a un tempo che fu, diverse leggende che contribuiscono alla mitologia del luogo ed anche, perché no, cibi tipici considerando che anche lo stomaco vuole giustamente la sua parte.

Moena, Soraga, Canazei e la Marmolada: un viaggio fino alla cima delle Dolomiti

Partiamo in questo viaggio ideale, in attesa che tu possa passare all’azione vera e propria, da Moena considerata come la porta della valle con il suo apprezzabilissimo centro storico, nel quale troviamo sia la tradizione che richiama all’antichità sia la parte mondana del paesino tra negozi per lo shopping, bar e locali vari.  Poi c’è Soraga, la più vecchia, col suo lago artificiale e la Pista Ciclabile delle Dolomiti da percorrere indifferentemente sia a piedi che in bicicletta tra panorami mozzafiato, aria pulita e quell’inconfondibile odore di bosco che inebria la mente. Da qui si passa quindi a Canazei che, con i suoi 1465 metri d’altitudine sul livello del mare, si presenta come uno dei comuni più alti dello Stivale. È questa, di fatto, una tappa obbligata per chi decide di trascorrere le proprie vacanze da queste parti. Se non altro per chi oltre al relax, all’aria di montagna, allo sport alpino e a tutto ciò che di bello viene offerto dal territorio, vuole anche sbizzarrirsi a curiosare tra i negozietti a caccia di pezzi di artigianato oppure, bando al risparmio, di qualche capo alla moda da comprare all’interno delle prestigiose boutique. Se invece il tuo obiettivo sono le escursioni la Marmolada ti conduce fino in cima alle Dolomiti per farti scoprire quanta magia possa inaspettatamente regalarvi questo angolo di paradiso. Se inaspettatamente non vi sembra un avverbio adatto, ne riparliamo al ritorno quando il panorama sarà andato ben oltre ogni possibile immaginazione.

Dove alloggiare: affidati alla selezione Hoescape e trovi il miglior prezzo

Tante località da visitare ed altrettante possibilità di alloggio. Trascorrere le proprie vacanze in Val di Fassa è una scelta di vita, che appoggiamo in toto. Perché qui c’è un mondo da raccontare e vogliamo aiutarti a viverlo in prima persona proponendoti diverse soluzioni che possano andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di visitatore. Non preoccuparti se già sogni di gustare un piatto di canederli, asciutti o al brodo a seconda delle condizioni climatiche del momento, con lo sfondo delle Dolomiti a valorizzare ancora di più l’esperienza. O se già ti vedi con un aperitivo davanti con prosciutto di cervo o capriolo accompagnati da formaggi come il puzzone o la tomella. Sono cose piuttosto normali data la suggestività del luogo selezionato. Rendi semplicemente concreti i tuoi desideri, approfittando delle tante offerte presenti qui su Hoescape.

Troppo tempo fermo a casa? Ricomincia da qui

Che tu scelga un b&b senza eccessive pretese o un hotel con ogni tipo di comfort, non cambierà la percezione che tu avrai al ritorno a casa. Il marchio del nostro portale, con un prezzo decisamente competitivo relazionato alla qualità, ti aiuterà a vivere con meno patemi la fase della prenotazione. Che è essa stessa viaggio. Perché, diciamoci la verità, la vacanza comincia già nella nostra mente dopo aver ufficializzato la voglia di partire e lasciarsi tutto alle spalle. “Chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca” diceva Lello Arena, citando Montaigne, in “Ricomincio da tre” al suo indimenticato partner di lavoro Massimo Troisi. In questo caso, possiamo affermare con certezza che chi vuole partire per la Val di Fassa, sfruttando l’opportunità messa a disposizione da Hoescape, cerca l’avventura e lo sport ma anche il relax, la buona cucina e l’aria pulita. E, perché no, la cultura. Perché magari non tutti lo sanno però c’è una discreta presenza di musei per i più curiosi che vogliono conoscere più approfonditamente la cultura ladina come il Museo Ladino di Vigo di Fassa. O il Museo della Grande Guerra di Fedaia con divise militari, fucili, cannoni, cannocchiali, foto e mappe conservati nel ghiaccio. E i bambini? Chi viaggia con prole al seguito può dormire su quattro guanciali e con la coscienza a posto per aver regalato loro qualcosa di memorabile. Impazziranno entrando per la prima volta in una malga o incontrando le più svariate specie di animali tra mucche, vitelli, capre, pecore, galline, marmotte, camosci e imparando a conoscere piante e fiori tipici della montagna. Con ritmi più bassi, magari, ma in un contesto sicuramente apprezzabile anche così, con qualche tempo morto e più rilassatezza. Insomma, più che chiederti per quali motivi vale la pena fare questo passo, dovresti chiedere all’opposto: perché no? Siamo certi che qui, su questo sito, troverai tutte le condizioni ideali per partire. Non resta, quindi, che prenotare e poi farci sapere. Perché noi siamo convinti della tua scelta e dal canto nostro abbiamo un’assistenza che comincia dal semplice pensiero della vacanza al ritorno a casa. Solo con i feedback di chi ci sceglie si può migliorare l’offerta e proporre un servizio eccellente come lecito attendersi da chi opta per Hoescape.

Newsletter HO Escape

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le nostre offerte e restare sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano viaggi e vacanze.