Il viaggio che ti manca: la meravigliosa Val di Sole in Trentino
Cerchi relax e divertimento in montagna? Ecco la soluzione
È tempo di avventura: qui c’è un mondo da scoprire
Non c’è tempo per annoiarsi nella Val di Sole, la parte più occidentale del Trentino Alto Adige. Se vuoi una vacanza di puro e sano divertimento, sei amante dello sport e, perché no, anche dell’avventura questa è la scelta migliore da fare. Mille attività possibili tra trekking, rafting, passeggiate a cavallo, gite in canoa, pedalate e, per i più temerari, anche volo in parapendio. Un mondo da scoprire, dopo tanto ozio e tempo perso in casa. Ben tre gruppi montuosi appartengono a questa valle, caratterizzata da escursioni termiche e di quota con 500 metri per il punto più basso e 3600 metri per quello più alto. Cominciamo con il Gruppo Adamello – Presanella: versante sinistro dal Passo del Tonale fino a raggiungere il centro abitato di Dimaro. Poi il Gruppo Ortles-Cevedale: versante destro dal Passo del Tonale fino alla Val di Non. Infine il Gruppo Dolomiti di Brenta: parte sinistra della Valle da Dimaro scendendo verso la Val di Non ma anche da Dimaro salendo verso Madonna di Campiglio. Si tratta di gruppi montuosi dalle origini e dalla composizione completamente differenti. E pertanto tutti unici a proprio modo e meritevoli di una gita approfondita. La zona si caratterizza poi per la presenza di tanta acqua tra laghi, cascate, correnti e il fiume Noce grazie al quale il territorio è conosciuto anche come Valle della Noce.
Caldes, Cavizzana, la Valle di Rabbi, Malè: cosa vedere e perché
Tanti piccoli paesini compongono la Val di Sole, spesso con usanze e dialetti differenti l’uno dall’altro. Da Caldes con la sua agricoltura – fatta da colorate distese di meleti – e il gli importanti monumenti storici come Castel Caldes e la Rocca di Samoclevo. Per passare alla minuscola Cavizzana: qui da vedere c’è in particolar modo la Chiesa di San Martino il cui stile è gotico-alpino in linea con il territorio cui appartiene. Suggestiva poi è la Valle di Rabbi dove non troverete stabilimenti sciistici né altre attrezzature per gli sport invernali, ma un’area rimasta intatta nel tempo in cui a recitare il ruolo di protagonisti sono i masi, costruzioni architettoniche in legno e pietra locale tipica dei luoghi di montagna e che, un tempo, erano le dimore dei contadini. Per le famiglie, specialmente se accompagnate da bambini, un buon compromesso può essere Malè: notare bene l’accento, non stiamo parlando della capitale maldiviana, ma del capoluogo della Val di Sole. Un posto che vanta un’offerta davvero completa per chi cerca questo tipo di turismo e vuole abbinare allo sport anche una tranquilla vita di paese vivibile ogni mese dell’anno. Il Museo etnografico della civiltà Solandra resta la più importante testimonianza, sul luogo, per chi ha un animo curioso e vuole andare a fondo sulle tradizioni del popolo ospitante. E come trascurare le terme: la valle ha due stabilimenti termali, a Rabbi e a Pejo. Insomma, un’esperienza davvero completa, a 360 gradi. Per chi vuole mettere tutti d’accordo e fare in modo di vivere una vacanza scoppiettante. E soprattutto outdoor, che sia estate o che sia inverno.
Bisogno d’evasione? È arrivato il momento di partire
Dopo mesi di paura ed incertezza, c’è la necessità fisica e mentale di staccare la spina e ritrovare un po’ di sana leggerezza. Che non significa perdere la consapevolezza di quanto vissuto in passato, ma saper andare avanti e farlo per il meglio. Ecco perché per la tua vacanza in Val di Sole pensiamo a tutto noi! Devi solo decidere in quale hotel soggiornare tra quelli selezionati per te dallo staff di Hoescape. E partire, perché non c’è nulla di più bello che viaggiare e in questi ultimi tempi lo abbiamo capito ancora di più. E quando si parte per posti così, dove non manca davvero nulla per vivere spensierati attimi di benessere, magari accompagnati dalle persone per noi importanti, è senza dubbio ancora meglio. Nel corso di questo breve racconto siamo partiti dai punti di forza di questa zona del Trentino e sui motivi per i quali può rappresentare la scelta ideale. Bisogna sapere che ci sono tanti modi per vivere una vacanza del genere: abbandonarsi allo sport, magari estremo, per provare forti sensazioni e divertirsi allegramente oppure vivere un’esperienza di relax, quasi introspettiva, a contatto con la natura, respirando il profumo inebriante del bosco nel totale silenzio interrotto soltanto dal movimento dell’acqua in qualche ruscello. Ammirando, se la stagione scelta è la Primavera, i forti colori che il meraviglioso paesaggio vi offre.
E tu che tipo di viaggiatore sei? Che tu voglia l’avventura o relax scegli Hoescape
Insomma, che tu sia un folle all’avventura o un po’ stanco dalla quotidianità e per questo motivo in cerca di pace sei nel posto giusto. In qualsiasi maniera tu intenda trascorrere le ferie, sappi che Hoescape è al tuo fianco come sempre. In questa pagina proponiamo diverse soluzioni di alloggio nei luoghi più gettonati della Val di Sole. Trova quella che più fa al caso tuo e, se hai bisogno, affidati senza problemi alle mani esperte dei nostri consulenti che sapranno orientarti verso il meglio. Ricorda che da noi trovi sempre il miglior prezzo in rapporto alla qualità. Con possibilità di cancellazione gratuita in caso di problematiche relative all’emergenza Coronavirus Covid-19. Ora però è arrivato per tutti il momento di guardare finalmente avanti e riprendersi in mano la propria vita. Non c’è occasione migliore di farlo con una pausa, stavolta non forzata, dalla routine di tutti i giorni. Ci piace immaginarti sci ai piedi nella ski area Folgarida-Marilleva, fare rafting nel fiume o una bella seduta defaticante in uno stabilimento termale. La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio, diceva Lino Banfi in un suo celebre film. E per noi sarà davvero così.