Val di Fassa: Una Guida alla Perla delle Dolomiti

Situata nel cuore delle Dolomiti, la Val di Fassa è un vero gioiello di natura, cultura e tradizione. Questa valle alpina, incastonata tra vette maestose e boschi lussureggianti, offre un mix inebriante di bellezze paesaggistiche, attività all’aria aperta e autentica ospitalità ladina.

Tra panorami fiabeschi e borghi storici con figure mitologiche: un incanto per grandi e piccini

Dai ghiacci della Marmolada fino a Moena. I 20 chilometri che compongono la Valle di Fassa sono senza dubbio tra le cose più belle cui si può assistere nella propria vita. Con alcuni gruppi rocciosi come la già citata Marmolada, il gruppo della Sella, il Catinaccio, il Sassolungo, nominati Patrimonio Unesco, che da bianchi diventano prima rosa poi viola al tramonto. Un paradiso imperdibile da vivere in ogni momento e in ogni stagione, che sia inverno o che sia estate, con numerosi sentieri da trekking in mezzo alla natura e attimi di benessere con le terme naturali di Dolomia dove sgorga l’unica sorgente solforosa del Trentino. Non fare l’errore di concederti poco tempo per visitare la Valle di Fassa: c’è tanto da vedere e c’è soprattutto bisogno di vivere il luogo in tutta comodità, per poterne apprezzare al meglio l’essenza. Concediti la possibilità di fare un salto nei vari paesini che compongono questa fantastica area del Trentino. Avrai in questo modo la chance di scoprire un mondo nuovo, composto da piccoli borghi storici, usanze che sembrano appartenere a un tempo che fu, diverse leggende che contribuiscono alla mitologia del luogo ed anche, perché no, cibi tipici considerando che anche lo stomaco vuole giustamente la sua parte.

Moena, Soraga, Canazei e la Marmolada: un viaggio fino alla cima delle Dolomiti

Partiamo in questo viaggio ideale, in attesa che tu possa passare all’azione vera e propria, da Moena considerata come la porta della valle con il suo apprezzabilissimo centro storico, nel quale troviamo sia la tradizione che richiama all’antichità sia la parte mondana del paesino tra negozi per lo shopping, bar e locali vari.  Poi c’è Soraga, la più vecchia, col suo lago artificiale e la Pista Ciclabile delle Dolomiti da percorrere indifferentemente sia a piedi che in bicicletta tra panorami mozzafiato, aria pulita e quell’inconfondibile odore di bosco che inebria la mente. Da qui si passa quindi a Canazei che, con i suoi 1465 metri d’altitudine sul livello del mare, si presenta come uno dei comuni più alti dello Stivale. È questa, di fatto, una tappa obbligata per chi decide di trascorrere le proprie vacanze da queste parti. Se non altro per chi oltre al relax, all’aria di montagna, allo sport alpino e a tutto ciò che di bello viene offerto dal territorio, vuole anche sbizzarrirsi a curiosare tra i negozietti a caccia di pezzi di artigianato oppure, bando al risparmio, di qualche capo alla moda da comprare all’interno delle prestigiose boutique. Se invece il tuo obiettivo sono le escursioni la Marmolada ti conduce fino in cima alle Dolomiti per farti scoprire quanta magia possa inaspettatamente regalarvi questo angolo di paradiso. Se inaspettatamente non vi sembra un avverbio adatto, ne riparliamo al ritorno quando il panorama sarà andato ben oltre ogni possibile immaginazione.

Dove alloggiare: affidati alla selezione Hoescape e trovi il miglior prezzo

Tante località da visitare ed altrettante possibilità di alloggio. Trascorrere le proprie vacanze in Val di Fassa è una scelta di vita, che appoggiamo in toto. Perché qui c’è un mondo da raccontare e vogliamo aiutarti a viverlo in prima persona proponendoti diverse soluzioni che possano andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di visitatore. Non preoccuparti se già sogni di gustare un piatto di canederli, asciutti o al brodo a seconda delle condizioni climatiche del momento, con lo sfondo delle Dolomiti a valorizzare ancora di più l’esperienza. O se già ti vedi con un aperitivo davanti con prosciutto di cervo o capriolo accompagnati da formaggi come il puzzone o la tomella. Sono cose piuttosto normali data la suggestività del luogo selezionato. Rendi semplicemente concreti i tuoi desideri, approfittando delle tante offerte presenti qui su Hoescape.

Newsletter HO Escape

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le nostre offerte e restare sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano viaggi e vacanze.